Storia

Il territorio

Argusto è uno dei paesi più piccoli della provincia di Catanzaro. Sorge sul versante jonico della Costa degli Aranci a 530 m s.l.m. e si estende su una superficie di 7 kmq. Dista 49 km da Catanzaro e confina con i Comuni di Cardinale, Chiaravalle e Petrizzi. 


La storia

La fondazione di Argusto, detto anche Arguto, risale al XVII secolo, quando vi si stabilirono alcuni coloni e contadini provenienti da Motta Santa Lucia. Per molti decenni il paese fece parte del territorio di Satriano. Subì numerosi danni in seguito al terribile terremoto del 1783, dopo il quale iniziò la ricostruzione del paese. Solamente nel 1811 venne proclamato comune autonomo.


Cosa visitare

Il centro storico di Argusto ha mantenuto intatto il fascino degli antichi borghi settecenteschi. Vi sorgono molti Palazzi Nobiliari caratterizzati da fregi di epoca post unitaria. Si menzionano in particolar modo Palazzo Polella e Palazzo Parisi, quest’ultimo con portale in pietra. Di particolare interesse artistico è la Chiesa di San Ilario Vescovo, che custodisce al suo interno uno splendido altare in marmo policromo e alcune tele ad olio, opera di artisti locali.


La gastronomia

Ottimi i salumi di carne suina come Capocollo, Pancetta, Soppressata e Salsiccia. Importante è anche la produzione dei formaggi tra i quali il caciocavallo e le ricotte affumicate. Particolarmente gustosi i dolci a base di miele locale.


Come arrivare

In Auto: Autostrada A3 Salerno Reggio Calabria, uscire allo svincolo di Lamezia Terme- Catanzaro, seguire direzione Catanzaro- Crotone; continuare su SS 280/ E 848 e prendere l’uscita Soverato- Catanzaro lido; prendere SS 106/E 90, attraversare Roccelletta, poi prendere SS 182 e SP 147 fino ad Argusto.

In Treno: Stazione ferroviaria di Soverato

In Aereo: Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme.

In Autobus: Autolinee Ferrovie della Calabria Tel 0961 896111-896254.

Municipio: VIA SPASARI, 97, 88060 

Per Info: tel. 0967/91081, fax 0967/91193 

torna all'inizio del contenuto